Venerdì 7 e sabato 8 marzo si è tenuto, presso l’Hotel Aequa di Vico Equense (NA), il 3° congresso regionale della FLC CGIL Campania.
Il Congresso regionale ha chiuso un percorso che ha visto lo svolgimento di 134 assemblee, con 8.037 votanti; il documento “Il lavoro decide il futuro” (Camusso) ha ottenuto 7.930 voti, pari al 98,7%, il documento “Il sindacato è un’altra cosa” (Cremaschi) ha ottenuto 64 voti, pari allo 0.8%.
Al termine dei Congressi provinciali sono stati riconfermato i Segretari generali di Avellino (Gerardo Pandolfelli), Benevento (Vincenzo Delli Veneri), Napoli (Fiorella Esposito) e Salerno (Angelo Capezzuto) ed è stata eletta la nuova Segretaria generale di Caserta (Anastasia Goglia).
La platea dei delegati al congresso regionale è stata costituita da 112 compagni, di cui 58 donne e 54 uomini, tutti in rappresentanza del documento “Il lavoro decide il futuro”.
Prima dell’inizio del Congresso, è stato ricordato, presente la famiglia, il compagno Ferdinando Tavasso, Segretario regionale di organizzazione della FLC Campania, deceduto nel dicembre 2013. Hanno portato il loro contributo i compagni che hanno lavorato con Ferdinando nel sindacato, Gabriele Giannini, Responsabile della Struttura di Comparto nazionale della Ricerca, Carlo Buttarelli, Coordinatore nazionale dell’Ente ENEA, e il compagno di lavoro dell’Enea di Portici, Michele Caiazzo. Il ricordo è stato concluso da Domenico Pantaleo, Segretario generale nazionale FLC CGIL.
Successivamente, è stata eletta la Presidenza del Congresso nelle persone dei compagni Franco Obrizzo (Presidente), Maria Teresa D’Alessio e Ferdinando Stumpo, e le commissioni previste.
Dopo la relazione di Giuseppe Vassallo, Segretario generale uscente, ci sono stati i saluti degli invitati.
Ai lavori hanno partecipato, il primo giorno, il Segretario generale FLC CGIL, Domenico Pantaleo, e il Segretario di organizzazione CGIL Campania, Luigi Savio; il secondo giorno, il segretario generale CGIL Campania, Franco Tavella, e il Segretario nazionale, Maurizio Lembo. Nel dibattito sono intervenuti 25 delegati, 14 donne e 11 uomini.
Al termine della prima giornata, docenti di strumento musicale della provincia di Benevento, iscritti alla FLC, hanno offerto un concerto di musiche tratte da colonne sonore e dalla tradizione classica napoletana.
Durante la seconda giornata dei lavori, vi è stata una sezione dedicata alla ricorrenza dell’8 marzo, con un dibattito su “Le donne, la conoscenza e la stampa femminile”, coordinato da Enza Sanseverino, segretaria CGIL Campania, con la partecipazione di Elisa Castellano, della “Fondazione Di Vittorio”, e Rosanna De Longis, vicedirettrice della Biblioteca Storia Moderna e Contemporanea di Roma.
Dopo le conclusioni tenute da Maurizio Lembo, sono stati messi in votazione i documenti, compreso quello conclusivo.
Sono stati eletti 5 delegati al Congresso regionale della CGIL e 27 al Congresso nazionale FLC CGIL.
È stato votato il nuovo Direttivo regionale composto da 54 componenti, di cui 25 donne (46,30%) e 29 uomini (53,70%). Eletto anche il Collegio dei Sindaci revisori.
Al termine del Congresso, si e riunito il neo eletto Comitato direttivo regionale che ha confermato, come Segretario generale della FLC CGIL Campania, il compagno Giuseppe Vassallo.